Logo

Profilo

 

 

 

E’

uno studio di progettazione che opera nel campo delle ristrutturazioni, del design e delle nuove costruzioni fornendo al cliente soluzioni personalizzate di elevata qualità formale e spaziale. È una realtà piccola, ma capace di affrontare progetti di diversa natura e misura anche grazie alla rete Archinapsi di cui Luigi Brenna è socio fondatore.

 

Filosofia

Il progetto è la specificità dello studio. Per progetto si intende quel processo di esplorazione dei significati e delle soluzioni migliori dal punto di vista tecnico, formale ed espressivo, che culmina nel congelamento di una tra le infinite soluzioni possibili. È dunque un processo rigoroso di scelta, capace di fare a meno del superfluo e di mantenere la coerenza con un’idea, spesso evocata da una visione significante e significativa. L’attenzione al particolare e la cura del dettaglio contribuiscono ad escludere soluzioni scontate che non contribuiscono ad esprimere il carattere del luogo e delle persone che lo abitano. Le persone, con le loro peculiarità e le loro diversità, sono parte integrante del progetto e ne determinano il senso. Il progetto riesce bene infatti solo quando diventa generatore di senso per coloro che lo fruiscono.

 

Servizi

Ristrutturazioni Progetti architettonici di residenze, locali commerciali, uffici Allestimenti Design di arredi Design di gioielli Interior design Progetti strategici in ambito socioculturale Produzione di idee Pratiche comunali e catastali

 

Chi sono io

 

Milano è dove sono nato, ma per alcuni periodi della mia vita ho vissuto volentieri all’estero. La quarta liceo scientifico l’ho trascorsa in Michigan (USA) da dove sono tornato con una Graduation “cum laude” consegnatami dall’Alpena high School. Mi sono laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1998 dopo aver trascorso un anno accademico alla TU di Delft (Olanda) e nel 2005 ho conseguito il dottorato di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale sempre al Politecnico dopo aver trascorso un soggiorno di 4 mesi a Brisbane (AU) nella QUT (Queensland University of Technology). Da dopo la laurea e durante tutto il dottorato ho collaborato con diversi studi di architettura e progettazione. Nello stesso tempo sono stato docente in master nazionali ed internazionali di primo e secondo livello. Nel 2007, ho inaugurato lo studio BIXIO12 dove ho continuato a progettare e ho realizzato un punto di incontro per giovani artisti con un progetto denominato Weekly Art. Dal 2012 il mio studio cambia sede e si rinnova diventando lo studio LUIGI BRENNA ARCHITETTO. Collaboro con il Politecnico di Milano dove sono docente a contratto per diversi corsi di laurea tra cui “Design dell’Arredo”, “Culture del Design” e “Service Design” Sono cofondatore della rete di progettazione dal respiro internazionale Archinapsi (www.archinapsi.net ). La passione per il progetto mi porta a sperimentare ambiti che esulano dall’architettura e spaziano nella progettazione culturale. Nasce così l’Associazione Culturale Urbanizer che propone esperienze urbane volte a migliorare la qualità della vita in ambito urbano tramite esperienze di coinvolgimento e di scambio finalizzate ad accrescere il livello di empatia tra cittadini. Per rilassarmi disegno e dipingo. Considero l’arte una forma di progettazione inutile a livello pratico, ma proprio per questo, necessaria per dare ossigeno al respiro della mente ed aiutare la fuga dalla banalità che occlude gli accessi ad una visione alternativa della realtà, addormentando le nostre capacità immaginifiche.

 

 

Hanno lavorato per lo studio

Margherita Corradi

Barbara Cranna

Benedetto Di Luzio

Luca Masseroni

Cecilia Rossi

Sara Trivellato